NEYEN sviluppa e realizza impianti fotovoltaici da inserire in CER, gestendo internamente l'intero ciclo di vita del progetto: dall'individuazione delle aree fino
al completamento dell'iter autorizzativo, dalla costruzione dell'impianto, all'inserimento in Comunità Energetica Rinnovabile.
NEYEN controlla ogni fase con un approccio strutturato, orientato all'efficienza, alla bancabilità e alla sostenibilità nel lungo periodo.
Ogni progetto nasce da un'attenta analisi tecnica, ambientale, normativa e economica adottando un processo integrato, in cui progettazione, autorizzazioni e realizzazione sono parte di una visione unica e coerente.
Individuiamo terreni in zone i) con bassa o media saturazione della rete ii) all'interno di cabine primarie a media o elevata densità di popolazione iii) con bassa o media distanza da cabine primarie e/o linee Media Tensione. Per ogni terreno individuato sviluppiamo un Business Plan (BP) completo al fine di validare l'IRR obiettivo e procedere con l'offerta al proprietario del terreno.
Se il BP ha dato esito positivo procediamo alla presentazione dell'offerta al proprietario del terreno: nel 95% dei casi si tratta di una offerta di acquisto del terreno e comunque sempre subordinata: i) all'ottenimento di un preventivo di connessione in linea con le attese sia di natura economica che di tempistiche di esecuzione e ii) all'ottenimento delle autorizzazioni.
Dopo la sottoscrizione del contratto preliminare eseguiamo una valutazione degli eventuali vincoli presenti e, nel caso ve ne siano, analizziamo puntualmente la facilità o meno del loro superamento. Nel caso tale verifica dia esito positivo organizziamo un incontro con il Comune per presentare il progetto e verificare il grado di interesse.
A seguito della positività degli step precedenti si procede con la fase autorizzativa sino al suo totale completamento e presentazione. Questo step viene gestito in due tempi: prima la richiesta di preventivo di connessione e solo se il preventivo rispetta i requisiti attesi, si procede con l'iter comunale.
Una volta ottenute tutte le autorizzazioni si procede con la progettazione esecutiva e la realizzazione dell'impianto sino all'allaccio alla rete.
Una volta connesso alla rete, l'impianto sarà inserito in una configurazione (esistente o nuova) insistente sulla cabina primaria di riferimento. Tale attività sarà opportunamente preparata con largo anticipo sul territorio in modo da poter, nel più breve tempo possibile, arrivare alla totale condivisione dell'energia prodotta e immessa in rete dall'impianto.