Caricamento in corso...
Neyen Srl - Sostenibilità Ambientale ed Economica per la tua Impresa
10/10/2023

Introduzione

Il settore dell'energia solare in Italia sta vivendo un momento di crescita straordinaria, con il fotovoltaico che gioca un ruolo fondamentale nella trasformazione del panorama energetico nazionale. ï»¿

Il Sistema Gaudì di Terna

Il Sistema Gaudì (Sistema di Gestione delle Anagrafiche Uniche Degli Impianti di produzione), sviluppato da Terna, azienda per la Trasmissione e del Dispacciamento dell’energia elettrica sulle linee ad Altissima ed Alta tensione, è il portale nazionale che identifica in modo univoco gli impianti di produzione di energia elettrica. Grazie a questo sistema si può avere una fotografia dettagliata di tutti gli impianti collegati alla rete e delle loro caratteristiche.

I Dati del Fotovoltaico in Italia nel 2023

Il fotovoltaico in Italia sta raggiungendo livelli di produzione di energia mai visti prima. Nel 2023, il paese ha stabilito nuovi record nella capacità installata di impianti fotovoltaici, con un aumento significativo rispetto agli anni precedenti. Questo successo è dovuto in gran parte a una serie di incentivi, politiche di sostenibilità e agli sforzi delle aziende nel settore dell'energia solare.

Uno dei dati più incoraggianti riguarda la crescente produzione di energia solare: nel 2023 il paese ha stabilito nuovi record nella capacità installata di impianti fotovoltaici, con un aumento significativo rispetto agli anni precedenti.

Secondo i dati forniti dal Sistema Gaudì, ad agosto 2023 il fotovoltaico in Italia ha superato i 28 GW di capacità totale cumulata per un totale di oltre 1,4 milioni di installazioni attive.

Sempre più impianti fotovoltaici entrano in funzione, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 e promuovendo una transizione energetica green.


I sistemi di accumulo

Non possiamo dimenticare il ruolo delle batterie di accumulo nell'ottimizzazione dell'energia rinnovabile. Stiamo assistendo a una crescita significativa di queste tecnologie, che consentono di immagazzinare l'energia prodotta in eccesso e utilizzarla quando è necessario, fornendo un ulteriore vantaggio economico.

Benefici per l'ambiente e l'economia

L'aumento della produzione di energia solare in Italia ha avuto un impatto positivo sia sull'ambiente che sull'economia. La produzione di energia solare è una fonte di energia pulita e rinnovabile, che aiuta a ridurre le emissioni di gas serra e la dipendenza dai combustibili fossili. Inoltre, la crescita del settore fotovoltaico ha creato migliaia di posti di lavoro nell'installazione, nella manutenzione e nella gestione degli impianti solari.

Conclusioni

Il fotovoltaico in Italia nel 2023 sta vivendo un periodo d'oro, con una crescita senza precedenti della capacità installata. Questi dati ci ricordano quanto sia importante continuare a investire nell'innovazione e nella ricerca per rendere l'energia sostenibile sempre più accessibile ed efficiente.

Siamo sulla strada giusta, ma dobbiamo lavorare duramente per raggiungere gli obiettivi stabiliti per il futuro.

#NEYEN è orgogliosa di essere parte di questo cambiamento.

Insieme possiamo fare la differenza!

Copyright © 2024 | Privacy Policy | Cookies Policy | Informativa Fornitori | Informativa Clienti | Tailor made by eWeb